Il dolore alla spalla è un problema molto diffuso, può essere dovuto a diverse cause: da artrosi e artrtiti, da un trauma o da un danno di lieve entità, da posizioni sbagliate assunte con la colonna vertebrale, in alcuni casi anche da problemi al collo che si estendono alla spalla.
La patologia della spalla, per la molteplicità dei tessuti coinvolti, necessita di un'attenta valutazione, nonché di accurate indagini diagnostiche (ECO, RX, TAC, RMN).
Tra le varie patologie che colpiscono la spalla troviamo: lussazione e sub-lussazione, spalla congelata (capsulite adesiva), sindrome della cuffia dei rotatori (tendinite, borsite, rottura), lacerazione dei tendini o dei muscoli, instabilità della spalla, disfunzione dell’articolazione acromion clavicolare, frattura, etc.
In presenza di dolore alla spalla, in primo luogo per ridurre il gonfiore, il dolore e l’infiammazione si applicano impacchi di ghiaccio più volte al giorno, inoltre vanno evitate tutte quelle attività che possono peggiorare i sintomi e se è necessario usare un tutore per bloccare l'arto.
Successivamente si procede con un trattamento fisioterapico di tipo fisico con: Tecar, Laser, Magneto, Crioterapia, Ipertermia, Radar, Ultrasuoni, Taping etc.
Purtroppo in alcuni casi la terapia conservativa e fisioterapica non da molti risultati, anzi spesso è impossibile anche praticarla; quindi si ricorre alle infiltrazioni con corticosteroidi, ma sono a rischio perché possono danneggiare i tendini.




