Il Laser/YAG (laser ad alta potenza) è uno dei pochi elettromedicali che può essere usato anche in fase acuta, in presenza di infiammazione, evitando un grande uso di farmaci e diminuendo la tempistica di recupero, assicurando un trattamento indolore e non invasivo, ma soprattutto un recupero totale delle proprie funzionalità, non a caso è molto usato con gli sportivi.
Con le sue particolari caratteristiche fisiche cioè una luce laser con lunghezza d'onda di 1064 nm. questa tipo di trattamento è indicato per tutte le patologie muscolo-tendinee e articolari, anche quelle profonde, come: borsiti, sinoviti, capsuliti, tendiniti, tenosinoviti, edemi, distorsioni, condropatie, ernie, etc.
In effetti questo tipo di Laser trasferisce energia ai tessuti sofferenti ripristinando, attraverso l'effetto fotochimico, l'equilibrio energetico compromesso e inoltre esercita, attraverso l’effetto fotomeccanico sul microcircolo, una sorta di ginnastica vascolare, inducendo l’edema al rapido riassorbimento, con un rapido e duraturo effetto antinfiammatorio e antalgico già dalla prima applicazione. Il laser YAG penetra al di sotto dell’epidermide ad una profondità massima di circa 5/6 cm., senza intaccare gli organi interni e senza creare un forte effetto termico superficiale, cioè senza calore e/o bruciore, grazie ad una particolarità unica e tipica denominata “emissione super-pulsata”.
In alcuni casi al laser YAG si associano anche trattamenti con altre apparecchiature elettromedicali come: Tecar, Ipertermia, Magneto, Crioterapia, Ultrasuoni, Radar, Ionoforesi, Tens, Diadinamiche, etc.




